La premiazione sportiva
La premiazione dei campioni sportivi è un'attività che ha lo scopo, sin dai tempi antichi, di dare una testimonianza tangibile agli atleti reduci di una prestazione eccezionale; il premio è quindi il riconoscimento a un campione per il raggiungimento di un successo.
Col passare degli anni, la premiazione è una realtà che si è diffusa in diversi settori oltre a quello sportivo, dove è sempre più importante donare un'emozione, dare un riconoscimento per un gesto meraviglioso, per immortalare i momenti della vita per i quali si è meritevoli di un successo, anche professionale, non solo sportivo.
Svariati articoli di nostra produzione si prestano per la premiazione sportiva, riconoscimenti, ricorrenze, anniversari, manifestazioni scolastiche;
dai prodotti più classici come le targhe e le medaglie, a quelli più originali e raffinati come i lingotti, gli apribusta e il righello, fino a prodotti più particolari come ad esempio i distintivi.
Il compito di Doroedargento è quello di proporre e realizzare al Cliente, prodotti esclusivi ed originali; questo è possibile grazie all'esperienza dei nostri operatori e alle diverse tecniche di personalizzazione del prodotto: incisione, fresatura a pantografo, smalti colorati.
La Medaglia
La medaglia è uno dei premi più tradizionali che si riconosce agli atleti vincenti nell'ambito di una competizione sportiva; solitamente viene corredata di un cordoncino per poterla indossare.
Come è ormai consuetudine, le medaglie vengono consegnate al termine della competizione ai primi tre classificati, e secondo un ordine ben preciso.
Il primo classificato si aggiudica la medaglia d'oro, il secondo la medaglia in argento, e il terzo quella in bronzo. Nelle gare di squadra, per esempio a coppie, si premia con una medaglia ogni componente della formazione.
Le nostre medaglie hanno un design originale, in quanto progettate e realizzate nel nostro laboratorio; sono disponibili in diversi modelli e formati, in modo da offrire un'ampia gamma di scelta al Cliente, e vengono realizzate di tre metalli differenti: in oro 750 ‰,in argento 925 ‰,e in ottone, a richiesta brunito simil bronzo.
Le due facciate della medaglia, fronte e retro, sono state studiate in modo da poterle personalizzare come si desidera: con un incisione, una stampa, aggiungendo degli smalti colorati come decori.
Sul fronte della medaglia si raffigura in genere il logo e il nome della manifestazione; il retro invece viene utilizzato per indicare come si è classificato l'atleta, il luogo e la data di quando si è svolta la competizione.
La versatilità e l'eleganza delle nostre medaglie, hanno fatto si che vengano utilizzate anche in settori ben diversi dalla premiazione sportiva, come per esempio manifestazioni culturali, pensionamenti del personale di un'azienda, o come premio per un successo individuale.
Spesso in questi casi, nel retro della medaglia si incide una frase concisa ma allo stesso tempo molto significativa, importante e personale.
Infine, la medaglia viene consegnata anche solo come testimone di partecipazione ad un evento, per portare sempre con se un ricordo indelebile nel tempo.