• Home
  • Angolari, fregi e borchie

Angolari, fregi e borchie

Facsimile-2010
Forte di un'esperienza di oltre 60 anni, Doroedargento inventa, progetta e realizza articoli in metallo (ottone, rame, bronzo e argento) come monete, gettoni, medaglie, targhe e fregi di vario genere, mediante processi di lavorazione che si possono riassumere in coniatura, stampa, incisione, fresatura a pantografo e microfusione.
Oltre al settore della premiazione sportiva, da qualche anno ci dedichiamo anche alla progettazione e produzione di fregi in metallo per il decoro di "Facsimili di libri d'arte", vere e proprie opere di pregio realizzate in tiratura limitata adottando ancor oggi le antiche tecniche artigianali per riprodurre fedelmente i manoscritti custoditi nelle più importanti biblioteche del mondo.
La realizzazione dei facsimili permette così la visione e consultazione degli stessi all’interno di appositi spazi dedicati, nelle biblioteche o musei che ospitano questi volumi.
 
Facsimile-2011
Le immagini dei libri qui illustrati, sono opere per le quali abbiamo concorso alla produzione, ideando e realizzando i fregi in metallo per il decoro e la chiusura dei volumi stessi.
A richiesta del Cliente eseguiamo borchie, cantonali, fermagli per cinghiette, fregi centrali e altri piccoli particolari in metallo per decorare e arricchire le copertine dei facsimili, partendo dal progetto (bozze, disegni, campioni) fino alla realizzazione dell'intera produzione, riproducendo fedelmente l'oggetto originale, o ideando un nuovo prototipo originale. Dal disegno su carta del prototipo, si passa quindi alla progettazione del particolare richiesto, studiando il modo migliore per poterlo realizzare. In seguito all'approvazione del committente, si procede con l'esecuzione di un gesso fatto a mano dallo scultore, dal quale poi si ricaverà lo stampo/conio in acciaio. Durante la fase di preparazione dell'attrezzatura necessaria per la produzione dell'intera tiratura dei facsimili, a richiesta Cliente eseguiamo anche campioni fatti a mano, avvalendoci di antichi strumenti quali i ceselli, per poter offrire al committente qualcosa di tangibile, che assomiglierà molto al prodotto definitivo.
 
Facsimile-2009
I fregi in metallo, oltre ad essere decorativi, nascono con lo scopo di salvaguardare l'integrità della copertina del libro, che in alcuni casi necessita anche di cinghiette per la chiusura, evitando così un effetto a "soffietto" quando le pagine sono molto numerose.I fregi inoltre possono essere utilizzati anche per il corredo di preziose scatole in legno. Questa sezione ha lo scopo di mostrare i fregi decorativi da noi ideati, per corredare i facsimili degli editori con cui abbiamo collaborato hanno realizzato.
 

Fregi angolari

Fregi centrali

Fregi accessori

Fregi Smaltati

 

Seguici

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • 3453463617